Start website main content

  • Ateneo

NUOVO PIANO DELLA MOBILITA’ URBANA DI PISA: QUESTIONARIO ONLINE PER RACCOGLIERE IDEE E PROPOSTE

Publication date: 19.04.2016
Image for immagine_notext.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna ha aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Pisa, per definire una nuova mobilità urbana, sostenibile e condivisa. Questo progetto prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini, per conoscerne le abitudini legate alla mobilità e, in un secondo momento, per individuare forme pubbliche e condivise di mobilità incentivando così l’utilizzo di mezziconsiderati più salutari e sostenibili per l’ambiente. I dati raccolti nella prima fase serviranno a definire il nuovo piano della mobilità sostenibile per la città di Pisa. Come principale azione di ascolto è stato attivato un questionario, del tutto anonimo, per individuare le abitudini negli spostamenti tra casa, scuola, lavoro e viceversa, quali siano i principali mezzi di trasporto utilizzati, i percorsi, le tappe intermedie, il tempo impiegato in questi spostamenti, l'eventuale flessibilità sugli orari.
I dati raccolti scatteranno una fotografia delle abitudini, grazie al contributo attivo per miglioramento della qualità della vita, offrendo risposte e inviando  suggerimenti per costruire insieme il nuovo piano della mobilità per la città di Pisa.  

---

Il progetto per una mobilità sostenibile è promosso da Comune di Pisa e Pisamo in collaborazione con: Agenzia delle Entrate, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Azienda Sanitaria Locale, Camera di Commercio di Pisa, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Inps, Prefettura di Pisa, Provincia di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio Provincia di Pisa, Ufficio Scolastico Provinciale, Università di Pisa.